Via libera alla somministrazione concomitante vaccini anti-covid e antinfluenzale

La bozza della circolare “Intervallo temporale tra la somministrazione dei vaccini anti-SARS-CoV-2/COVID-19 e altri vaccini” a firma del direttore generale della Prevenzione, Gianni Rezza, inviata a Enti e Regioni dal Ministero della Salute da il via libera alla somministrazione concomitante del vaccino Covid-19 e del vaccino antinfluenzale. Si legge nella bozza: “Sarà possibile altresì effettuare la somministrazione concomitante (o a qualsiasi distanza di tempo, prima o dopo), di un vaccino anti-SARS-CoV-2/COVID-19 utilizzato in Italia e un altro vaccino del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, con l’eccezione dei vaccini vivi attenuati, per i quali può essere considerata valida una distanza minima precauzionale di 14 giorni prima o dopo la somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2”.


Inoltre si legge: “In considerazione dell’avvicinarsi della campagna di vaccinazione anti-influenzale è possibile che alcune categorie di soggetti per le quali la vaccinazione antinfluenzale stagionale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente siano allo stesso tempo eleggibili per la vaccinazione contro il Covid-19, come per esempio gruppi target della dose addizionale, persone over 60 non ancora vaccinate, etc”.

Intanto i positivi al Covid individuati nelle ultime 24 ore in Italia sono 3.312. Ieri erano stati 3.405. Il tasso di positività è in calo ed è allo 0,93%. Sono invece 25 le vittime in un giorno. Gli attualmente positivi sono 92.749, con un calo di 903 nelle ultime 24 ore. Dall’inizio della pandemia i casi sono 4.679.067, i morti 130.998. I dimessi e i guariti sono invece 4.455.320, con un incremento di 4.187 rispetto a ieri.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it