Viaggio a Cipro Nord, turismo e business nell’Isola che non c’è

(di Ornella Spadola) – Da piccoli si cresce con le favole delle mamme: Cenerentola, Biancaneve, Peter Pan e tante altre.  Oggi, però,  vorrei parlarvi di un paese da favola, così come è descritto nella fiaba di Peter Pan..L’isola che non c’e : Cipro Nord. 

E’ uno stato situato nel nord della bellissima e incontaminata Isola di Cipro che è la terza isola più grande del Mediterraneo dopo la Sicilia e la Sardegna e che si sviluppa su una superficie totale di  9251 kmqdi cui 3242 kmq appartenenti a Cipro Nord.

Le sue origini risalgono alla comunità Turco Cipriota che si costituì in Stato autonomo dal resto dell’isola nel 1983, dopo 20 anni da quando si era staccata dalla Repubblica di Cipro.

Cipro è stata sempre un isola in cui ha prevalso da sempre un mix di culture e di religioni, depositaria di una storia molto lunga che include le tracce dei Fenici, degli Antichi Greci, dei Bizantini, dei Lusignani, Genovesi, Veneziano Ottomani ed Inglesi. A causa della sua posizione strategica e’ stata sempre il punto di riferimento di tante civiltà del mondo antico perché connette il Medio Oriente con l’Europa.

Nel 1878, la dinastia inglese aveva preso in affitto l’isola dagli Ottomani, ma nel 1960, le comunità Turco Cipriota e Greco Cipriota mettendosi insieme costruirono la Repubblica di Cipro, ciascuna con le proprie diversità, con 2 comunità, 2 lingue e 2 religioni. Purtroppo la convivenza pacifica durò solo 3 anni, per poi sfociare in una guerra civile brutale.

L’ONU per porre fine al conflitto decise di dividere l’isola fra Nord e Sud, con la creazione di un confine tracciato dalla cosiddetta  “linea verde” e sin da quel giorno le due comunità vivono separate. Nicosia, capitale di Cipro Nord,  e’  l’unica capitale europea che rimane divisa ancora oggi e Cipro Nord ancora oggi rimane la perla sconosciuta del Mediterraneo e riconosciuta politicamente solo dalla Turchia.

Con le sue 5 città principali, nasconde storia, avventura, mare e possibilità d’investimenti immensi. A causa dei prezzi molto convenienti negli ultimi anni e diventata la destinazione più richiesta da parte dei turisti e degli investitori. La valuta in uso è la lira turca e la sua lingua ufficiale è il Turco, ma l’inglese è molto diffuso e peraltro obbligatorio nelle scuole. 

Nel vostro viaggio a Cipro Nord potete ammirare  spiagge lunghe kilometri e visitare importanti siti storici. Alcuni di questi sono castelli, come  il Castello di Otello, nominato da Shakespeare che vi si ispirò’ per scrivere la storia di Otello e Desdemona e il Castello di San Ilario, che ispirò Walt Disney per creare il suo castello iconico.

Merita una visita anche l’imponente  Cattedrale di Santa Nicola, che ricorda Notre Dame di Reims e che oggi si usa come una moschea e dove si trova una pianta secolare, un albero di ficus sicomorus del 1299. 

All’interno del Castello di Kyrenia, potrete ammirare una nave antica del 300 A.C. ma imperdibile, per chi compie un viaggio di piacere a Ciro Nord, è la visita alle Mura Veneziane di Famagosta che circondano la città, con una storia affascinante: Famagosta che nel 16 secolo  era considerata la piccola Venezia di Cipro.

Varosha è invece detta la piccola Parigi del Medio Oriente: si tratta di  una cittadella connessa a Famagosta, che rimane ancora un mistero. Chiusa e  controllata dai militari dal 1974 per ragioni politiche,  oggi e’ finalmente visitabile e il visitatore può approfittare della sua spiaggia finissima con la sabbia bianca caraibica e fare un bagno nella acque tiepide e dal colore blu intenso del suo mare.

Iskele, è una città che  è diventata lo spot più preferito per i nostri investitori e turisti e si trova lungo la strada che collega Famagosta con la regione di Karpaz. E’ la città trendly degli ultimi anni, famosa per le sue costruzioni tipo Dubai che offrono un reddito garantito agli investitori e grazie alla sua spiaggia attrezzata è stata eletta dal magazine “Forbes”, prima destinazione balneare per investimenti in Europa.

La regione di Karpaz è motivo di una visita obbligata  per chi ama la natura e la  storia. La sua spiaggia dorata è lunga  4 km,  con le tartarughe Caretta Caretta che ogni anno affollano la battigia, un’Abbazia Ortodossa con la sua sorgente miracolosa, gli asinelli selvaggi che si possono incontrare lungo la strada allo stato libero, la marina privata per gli Yacht di lusso. 

Kyrenia, inoltre, è un altra meta molto accogliente, paragonabile ad una piccola Portofino. Nota per i suoi locali, alberghi di 5 stelle e l’antico  porticciolo Romano, dove sono soliti soffermarsi gli yacht. Con i suoi alberghi 5 stelle dispone anche di un moderno Casino, spiagge attrezzate a prezzi molto bassi, con ombrelloni e lettini a 0,90 euro, pranzi a base di pesce sul mare a 6,00  o possibilità di cenare sul mare spendendo non più di 12/15 euro. 

A Cipro Nord, anche viaggiare in auto costa pochissimo: per un litro di benzina si spendono solo 0,70 centesimi. La vita e i bassi costi fanno di Cipro Nord un hotspot conveniente e preferito dai visitatori.

L’Agenzia Address Estate offre tour di gruppo o individuali riservati ai visitatori e agli investitori che cercano una casa vacanza sul mare a prezzi molto più contenuti e competitivi dell’Europa ma con un livello di vita perfettamente sovrapponibile a quello dell’Europa. Il mercato immobiliare offre molte soluzioni come ad esempio case a partire da 65000 euro con 8% di reddito garantito e gli arredamenti in omaggio.

Dunque vi aspettiamo per un tour e ma soprattutto per regalarvi la possibilità di vivere un  sogno nella realtà!

Per ulteriori informazioni potrete contattarmi scrivendomi a:ornella@address-estate.it

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it