Vicenza GdF

Vicenza: sequestrate 134mila mascherine FFp2 non conformi

I Finanzieri del Comando Provinciale di Vicenza hanno eseguito un intervento in materia di sicurezza prodotti, procedendo al sequestro probatorio d’urgenza di 134.000 mascherine facciali monouso categoria “FFP2” recanti un’etichettatura ingannevole.

Nello specifico i militari della Compagnia di Schio hanno eseguito delle ispezioni presso la sede operativa di una società di capitali (S.r.l.), ubicata a Santorso. Lo stesso permetteva di individuare 134.000 mascherine, per le quali venivano riscontrate le seguenti violazioni alla normativa in materia di requisiti di sicurezza: i D.P.I. non recavano le informazioni obbligatorie quali il riferimento al Regolamento 425/2016; non è stata esibita dalla società importatrice la dichiarazione di conformità UE; le mascherine recavano sull’etichetta la qualificazione “NR” (non riutilizzabile), inerente la circostanza che le stesse potessero essere utilizzabili per al massimo 8 ore, ma incoerente con la dicitura, parimenti presente sull’etichetta, “non indossare per più di 12 ore”. Veniva, in altre parole, tra le informazioni fornite all’acquirente, consentita l’indossabilità delle mascherine per un intervallo di tempo eccessivo rispetto alla qualificazione indicata sull’etichetta.

La merce, in altre parole, era tale da ingenerare nell’acquirente una falsa aspettativa in merito alle proprietà (e nello specifico, all’utilizzabilità) dei prodotti.

I militari hanno eseguito il sequestro probatorio d’urgenza dei dispositivi, di un valore commerciale pari ad € 46.900. L’amministratore della società di capitali è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Vicenza per frode nell’esercizio del commercio e commercio di DPI di III categoria non conformi ai requisiti essenziali di sicurezza.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it