VIDEO – Emergenza Emilia: imponente dispiegamento della task force di Enel

Sin dai primi momenti dell’emergenza, prosegue incessantemente  l’impegno della task force composta dai  700 tecnici messi in campo da E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, Ne fa parte sia il personale interno che quello di imprese terze, per fronteggiare le conseguenze dell’alluvione che dall’inizio della settimana sta interessando le Province di Forlì-CesenaRavenna e Bologna, provocando ingenti  danni alle linee elettriche e agli impianti di distribuzione.

Alle ore 10.30 di oggi risultavano 27.000 i clienti disalimentati in Emilia Romagna, contro i 50 mila del primo giorno.

Le squadre dell’azienda elettrica stanno intervenendo sul campo, in molti casi in condizioni impervie e di difficile viabilità, per riparare i danni alla rete elettrica, facendo ricorso a 4 elicotteri per ispezionare le linee interessate dagli eventi e consentire al personale di poter eseguire manovre in aree non raggiungibili.

Inoltre, sono già stati mobilitati 170 gruppi elettrogeni e 4 power station per poter fornire alimentazione di emergenza non appena le condizioni meteorologiche consentiranno il deflusso delle acque.

Le operazioni di ripristino dell’alimentazione  sono, tuttavia,  ancora rallentate da gravi problemi alla viabilità. Il Centro di Controllo di Bologna sta monitorando H24 la situazione è sta eseguendo le manovre in telecomando coordinando il dispiegamento delle squadre sul territorio, per rialimentare il maggior numero di utenti rimasti sprovvisti di energia elettrica. Tutti gli interventi sono realizzati in costante coordinamento con le Istituzioni locali, le Prefetture e la Protezione Civile Regionale e Nazionale.

Il lavoro della task force per l’emergenza di E-Distribuzione proseguirà fino al completo ripristino del servizio elettrico.

Di seguito il documento filmato contenente il servizio realizzato dalla nostra Redazione sulle attività messe in campo da E-Distribuzione sin dai primi momenti dell’emergenza e ovviamente tutt’ora in corso, e  contenente  l’intervista a Christian D’Adamo, Responsabile di E- Distribuzione – Area Regionale Emilia Romagna.

E-Distribuzione ricorda  che è possibile ottenere informazioni in tempo reale sui guasti e monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, attraverso la “mappa delle disalimentazioni”, raggiungibile al link: https://www.e-distribuzione.it/interruzione-corrente-primo.html

Per segnalare un guasto è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente nel nostro sito internet e-distribuzione.it e la App E-Distribuzione

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it