Lombardia, rivalità tra trapper: 9 arresti per lesioni, rapina e sequestro

Stamattina i Carabinieri di Bergamo, Como e Lecco hanno arrestato 9 persone per sequestro di persona, rapina e lezioni aggravate. Le indagini hanno fatto luce sui contrasti emersi da ormai diversi mesi tra due bande giovanili. Due compagnie sorte intorno alle figure dei noti trapper Simba La Rue e Baby Touché.

Dalle intimidazioni a mezzo social fino a rapine e rapimenti

Le modalità e le circostanze dei reati commessi denotano una spiccata capacità delinquenziale e pericolosità sociale dei soggetti coinvolti. Le azioni sono state finalizzate al puro scopo di aggredire e intimidire i membri del gruppo rivale attraverso l’utilizzo di armi e postando contenuti sui canali social in loro uso. Da lì a cascata reati più importanti: rapine, lesioni e sequestro.

L’odierna operazione scaturisce dagli esiti delle attività tecniche e di analisi dei tabulati telefonici e di decine di profili social dei personaggi coinvolti. Sono state ricostruite, in primo luogo, le circostanze di una rapina avvenuta a Milano, in via Settala, la notte del primo marzo scorso. In quel fragente alcuni malviventi, con il volto travisato, avevano aggredito in strada un 22enne italiano e un 27enne pugile tunisino. Avevano rubato loro uno smartphone dopo averli colpiti ripetutamente con calci e pugni e accoltellato il pugile alle gambe. In merito, sono stati identificati, quali autori della rapina, sette soggetti risultati appartenenti al gruppo di Simba La Rue. Di questi 6 maggiorenni e un minorenne. Il movente si scopre essere una precedente aggressione avvenuta in danno di un membro del gruppo consumatosi il 14 febbraio nei pressi della stazione ferroviaria di Padova.

È stata inoltre chiarita la dinamica di un sequestro di persona dello stesso trapper Baby Touché. L’artista è stato rapito il 9 giugno scorso a Milano da quattro membri del gruppo rivale. Dopo averlo aggredito, lo costringono a salire su un’autovettura. Riceve vessazioni e umiliazioni, poi pubblicate sui profili social. Viene rilasciato dopo alcune ore in provincia di Lecco.

Nelle scorse settimane sempre in seno a questa indagine i Carabinieri hanno arrestato un minorenne che deve adesso scontare una pena di 1 anno e 4 mesi per tentata estorsione, rapina, atti persecutori e minaccia. Hanno inoltre deferito in stato di libertà due soggetti appartenenti al gruppo di Simba La Rue per porto di armi od oggetti atti ad offendere e detenzione abusiva di armi e munizioni.

(foto di Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it