Virgil Abloh: addio allo stilista di Louis Vuitton. Aveva 41 anni

È morto Virgil Abloh, uno degli stilisti di maggior successo al mondo, fondatore del marchio di streetwear di lusso Off-White e dal 2018 direttore creativo per la linea uomo di Louis Vuitton.

Virgil Abloh aveva 41 anni ed è morto a causa di un tumore con cui stava lottando da alcuni anni.

Nato nel 1980 a Chicago in una famiglia di origini ghanesi, Virgil Abloh si è laureato in ingegneria civile. Negli anni di università ha conosciuto Kanye West, rapper di fama mondiale. Abloh ha mosso i primi passi della sua carriera di designer a Chicago, poi è entrato nel circuito della moda internazionale con uno stage da Fendi nel 2009. Insieme all’amico rapper ha avviato una stretta collaborazione fino alla fondazione di Off-White, marchio di lusso nella moda con sede a Milano.

Nel 2012 aveva fondato Pyrex Vision, marchio che disegnò interamente da solo, con una linea di magliette di Champion e vecchie camicie di Ralph Lauren con impresso sopra un logo a scelta, vendute per 220 e 550 dollari. 

La notizia della sua scomparsa arriva tramite un post su Instagram scritto dalla famiglia: “Siamo devastati nell’annunciare la scomparsa del nostro amato Virgil Abloh, un padre, marito, figlio, fratello e amico terribilmente devoto. Per oltre due anni Virgil ha combattuto valorosamente una forma di cancro rara e aggressiva, l’angiosarcoma cardiaco. Ha scelto di sopportare la sua battaglia in privato sin dalla sua diagnosi nel 2019, sottoponendosi a numerosi trattamenti impegnativi, il tutto mentre guidava diverse istituzioni significative che abbracciano moda, arte e cultura. In tutto questo, la sua etica del lavoro, la curiosità infinita e l’ottimismo non hanno mai vacillato“.

Le parole scelte dalla moglie Shannon Abloh rispecchiano il dolore che lei stessa in primis, i figli Lowe e Gray, la sorella Edwine, i genitori Nee ed Eunice stanno provando in queste ore. Il post Instagram si conclude con: “Virgil è stato guidato dalla sua dedizione al suo mestiere e alla sua missione di aprire le porte agli altri e creare percorsi per una maggiore uguaglianza nell’arte e nel design. Diceva spesso: ‘Tutto quello che faccio è per la versione diciassettenne di me stesso’, credendo profondamente nel potere dell’arte di ispirare le generazioni future. Vi ringraziamo tutti per il vostro amore e supporto e chiediamo privacy mentre ci addoloriamo e celebriamo la vita di Virgil“.

Immediato anche il tweet di LVMH sul suo account Twitter: “Il gruppo LVMH, la Maison Louis Vuitton e Off-White hanno l’immenso dolore di annunciare la scomparsa di Virgil Abloh, colpito questa domenica 28 novembre da un cancro che ha combattuto per diversi anni“.

La malattia di Virgil Abloh non era mai stata resa pubblica.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it