Virologo Pregliasco su nuovo lockdown: “solo come extrema ratio”

In Italia la risalita dei contagi non si arresta. Il tasso di positività ha raggiunto il 4,8% e la variante Omicron è la più contagiosa e probabilmente festività in arrivo potrebbero aggravare notevolmente la situazione se le persone non si adegueranno alle misure di prevenzione che la Canina di regia oggi comunicherà al  Governo che le valuterà per poi decidere il da farsi.

Fabrizio Pregliasco, Direttore sanitario Irccs Istituto Galeazzi e professore dell’Università di Milano, in un’intervista all’Adnkronos ha lanciato l’allarme: «È possibile immaginare la necessità di un lockdown serio esteso a tutti, in funzione di un futuro ancora da stabilire. Dobbiamo prevederlo nel menù di quello che ci aspetta nelle prossime festività dopo Natale».

Secondo il virologo, il lockdown potrebbe essere l’arma efficace per contenere il dilagare del virus: «Oggi un lockdown duro e puro, pesante, sarebbe efficace perché è ovvio che in questo momento ogni contatto interumano continua a essere a rischio, ancorché le persone siano vaccinate. Se i contagi dovessero impennarsi, non può essere esclusa dall’elenco delle contromisure da mettere in campo: vediamolo come extrema ratio».

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it