Visco (Bankitalia): diseguaglianza sui vaccini è un rischio per l’economia globale

Il  Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, tracciando i lavori del G20 a presidenza italiana nel suo intervento al Singapore Fintech Festival, ha dichiarato che “La distribuzione diseguale dei vaccini in tutte le aree del mondo, specialmente nelle meno sviluppate, resta un grosso fattore rischio per l’economia globale. Le sfide più importanti che le nostre economie stanno attualmente affrontando continuano ad essere collegate alla pandemia e alle sue conseguenze dirette e indirette“.

Da qui l’iniziativa, ha spiegato Visc, di sospensione dei pagamenti sul debito per 50 Paesi, quella sui diritti speciali di prelievo Fmi per 650 miliardi di dollari, il programma Act-A e la creazione di un Panel indipendente di alto livello per la risposta pandemica, che ha proposto di formare un Comitato globale per le minacce sanitarie.

“Questa proposta – ha sottolineato Visco – ha ricevuto forte sostegno da tutte le istituzioni internazionali rilevanti, in particolare l’Oms, anche se non tutti i membri del G20 hanno ancora aderito. SI è dunque deciso di creare una task force per sviluppare possibili soluzioni di coordinamento, che speriamo porterà a una soluzione condivisa il prossimo anno”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it