Il 10 e 11 ottobre tre appuntamenti nei quali si parlerà di cooperazione Italia-Somalia
Martedì 10 ottobre alle ore 14:30, la Fondazione H.OPES accompagnerà una Delegazione di Parlamentari Somali guidata dal Presidente del Parlamento della Repubblica Federale della Somalia, Sheikh Adan Mohamed Nur, alla Camera dei Deputati all’incontro con l’On. Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei Deputati Italiana.
A questo appuntamento, che si svolgerà in forma privata, seguirà a partire dalle 17:00, presso Confitarma (Sala D’Amico), piazza Santissimi Apostoli 66, “Sostenere la pace attraverso una migliore cooperazione e un buon governo in Somalia”, una tavola rotonda per valutare e confrontarsi sulle possibili iniziative da avviare per sviluppare e meccanismi di partenariato tra Italia e Somalia, Paese che attraversa una fase storica molto importante in termini di processo di democratizzazione.
All’incontro parteciperanno Stefania Valentini, Presidente ad interim Fondazione H.OPES, l’On. Graziano Delrio, Presidente della Sezione di Amicizia Bilaterale Italia-Africa Orientale, Sheikh Adan Mohamed Nur, Presidente del Parlamento della Repubblica Federale della Somalia, oltre a numerosi rappresentanti del mondo istituzionale, politico e associativo. Al termine delle attività, il Prof. Admir Duraj, Direttore dell’Institut Supérieur d’Etudes Parlementaires (ISEP), illustrerà obiettivi e programma dell’ISEP, come centro di ricerca attivo della Fondazione H.OPES. Mecoledì 11 ottobre alle ore 15:30 l’On. Sheikh Adan Mohamed Nur sarà ricevuto in audizione presso la Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati italiana.
Questi incontri, spiegano dalla Fondazione H.OPES, permetteranno di rinnovare l’impegno dell’Italia a cooperare con la Somalia per sostenere le sue istituzioni e in particolare il Parlamento, casa della democrazia, in una fase storica del loro processo di democratizzazione.
Dal 2016, la Fondazione H.OPES lavora attivamente in Somalia per sostenere la costruzione della pace attraverso il rafforzamento istituzionale e valide alternative di sviluppo. Per gli attori coinvolti, la costruzione della pace post-conflitto è una delle attività più difficili da comprendere e gestire. Attraverso un ampio dibattito con professionisti, giornalisti e membri del Parlamento della Somalia e della Camera dei Deputati italiana, l’Istituto Superiore di Studi Parlamentari, un’unità di ricerca di nuova costituzione presso la Fondazione H.OPES, vorrebbe esplorare i vantaggi più ampi di una migliore gestione delle relazioni istituzionali e discutere delle opportunità di ridurre la fragilità politica in Somalia e contribuire a costruire una pace sostenibile.
Questa attività cerca di far avanzare l’attuale agenda di costruzione della pace e rafforzamento istituzionale in Somalia e in ambienti simili colpiti da conflitti.