Vogue Gb: Malala in copertina. Simbolo di coraggio e determinazione

Sulla copertina di Vogue, nell’edizione britannica di luglio, compare Malala Yousafzai, l’attivista pachistana che ancora adolescente fu bersaglio dei talebani per il suo impegno nella campagna a favore dell’istruzione della ragazze, una storia di coraggio e determinazione che le ha fatto ricevere il Premio Nobel per la Pace a 17 anni.

Malala Yousafzai è sopravvissuta a un primo attentato nel 2012, quando un militante estremista le spara un colpo d’arma da fuoco alla testa mentre stava salendo sullo scuolabus. Attacco che da subito è stato rivendicato dai talebani che volevano eliminarla in quanto simbolo della lotta per l’istruzione. Dopo il tragico evento, Yousafzai è stata curata nel Regno Unito, dov’è rimasta per proseguire gli studi.

La rivista di moda non è nuova a copertine che si allontanano dal mondo patinato per calarsi nell’attualità. Vogue ha scelto di dedicare un intero servizio a Malala, oggi 23enne che in una articolata intervista ha parlato della sua fede, dell’attivismo su Twitter e della sua nuova collaborazione con Apple TV+.

Malala parla anche del legame e dell’amicizia con altre giovani attiviste, come l’ambientalista Greta Thunberg e la statunitense Emma Gonzalez in prima linea per il controllo sulla circolazione delle armi nel suo Paese. Malala in un suo tweet scrive: ‘Conosco il potere che una ragazza porta nel suo cuore quando si pone un obiettivo e ha una missione. Spero che ogni ragazza che veda questa copertina sappia che può cambiare il mondo”.

Vogue nel suo servizio raccoglie anche una serie di voci influenti tra i molti ammiratori di Malala. Una fra tutte quella dell’ex first lady degli Stati Uniti Michelle Obama.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it