La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ribadisce nelle linee guida pubblicate questa mattina che nominerà un commissario lresponsabile delle abitazioni e che proporrà una prima proposta europea per un piano per alloggi a prezzi accessibili.
von der Leyen sottolinea che: “Nell’Ue dobbiamo garantire che le decisioni vengano prese oggi non danneggino le generazioni future e che vi sia una maggiore solidarietà e coinvolgimento tra persone diverse età. Per guidare questo lavoro, nominerò uncommissario le cui responsabilità comprenderanno la garanzia dell’equità intergenerazionale”
La Presidente della Commissione Ue nel soccumento pubblicato ripete 30 volte la parola Green Deal ,altrettante volte ricorre la locuzione Clean Industrial Deal, la traduzione pratica, la ‘messa a terra’ del Green Deal. La Von der Leyen afferma: “Dobbiamo mantenere la rotta sugli obiettivi delineati nel Green Deal. Abbiamo bisogno di un nuovo accordo per l’industria pulita per avere industrie competitive e posti di lavoro di qualità nei primi cento giorni del mio mandato”.