Un ciclone con la potenza di un uragano colpirà in questo weekend dell’Epifania le Isole Britanniche: la pressione scenderà fino a 945 hPa come un Major Hurricane di categoria 4. Ricordiamo che la scala degli uragani va da un minimo di 1 ad un massimo di 5.
Attualmente questa bassa pressione si trova circa 900 km ad Ovest dell’Irlanda, ma il suo veloce spostamento causerà un violento rinforzo dei venti già da domani sul settore occidentale del Regno Unito ed in seguito verso la Francia.
Con il passaggio di questo violento ciclone sull’Europa settentrionale, in Italia arriverà la coda del fronte atlantico: la coda sarà comunque in grado di portare un significativo peggioramento meteo, dopo circa 20 giorni di calma piatta con l’Anticiclone Africano.
L’Epifania vivrà dunque ancora condizioni anticicloniche con quiete meteorologica disturbata, al più, solo da qualche goccia isolata tra Liguria e Toscana; nel complesso prestate attenzione alle nebbie diffuse e frequenti al Centro-Nord specie nelle ore notturne ma localmente persistenti anche di giorno.
Sabato 7 gennaio inizieremo invece a vedere le prime crepe nell’anticiclone con qualche pioggia in arrivo tra Lombardia, Piemonte orientale, Liguria ed Alta Toscana.
Ma la data del ribaltone meteo sarà domenica 8 gennaio quando arriveranno anche forti venti da Sud-Ovest, nevicate abbondanti sulle Alpi e piogge diffuse.
(foto di Pixabay)