West Nile-L’Europa è nel pieno della stagione

L’Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, evidenzia che l’Europa è entrata nel pieno della stagione del virus West Nile. Il centro fa inoltre il punto sull’andamento dei casi e segnala che a partire da luglio si sta osservando: “l’aumento previsto delle infezioni da Wnv acquisite localmente in Europa. E date le condizioni meteorologiche favorevoli alla trasmissione del virus in Europa, si prevedono ulteriori casi umani nelle prossime settimane e mesi“.

L’Ecdc in una nota riporta che fino alla fine del mese scorso (dati al 31 luglio), i casi umani del 2024 erano 69 ma il dato è già cresciuto in questa prima metà di agosto. Inoltre erano 8 i Paesi dell’area che avevano segnalato infezioni, compreso l’Italia che risulta seconda per numero di casi dopo la Grecia.

Il centro evidenzia: “A livello europeo, il totale di casi segnalati finora quest’anno rientra nel range atteso, anche se i numeri in Grecia e Spagna sono superiori rispetto agli anni precedenti. Anche gli indicatori clinici e di gravità sono simili agli anni precedenti. Tutte le regioni colpite quest’anno erano state precedentemente colpite o avevano regioni limitrofe che avevano segnalato casi”

Spiega l’Ecdc che le modalità di trasmissione del virus sono tramite puntura di zanzara infetta. Circa l’80% delle infezioni umane non presenta sintomi. La maggior parte dei casi si verifica tra luglio e settembre, quando le zanzare sono attive.

Le misure di protezione personale per prevenire l’infezione includono la raccomandazione di dormire in stanze con zanzariere o aria condizionata e l’uso di repellenti per zanzare e di indumenti che coprano la maggior parte del corpo.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it