Wilbur Smith: muore lo scrittore di best seller. Aveva 88 anni

La notizia arriva dal suo sito ufficiale che scrive: “L’autore di bestseller globale Wilbur Smith è morto inaspettatamente questo pomeriggio nella sua casa di Città del Capo dopo una mattinata passata a leggere e scrivere con sua moglie Niso al suo fianco”.

I romanzi di Wilbur Smith hanno catturato i lettori per oltre mezzo secolo, vendendo oltre 140 milioni di copie in tutto il mondo in più di trenta lingue. 

Dopo i primi romanzi, usciti senza particolare successo presso altri editori italiani, nel 1980 la casa editrice Longanesi pubblicò Come il mare, affermando Smith presso una vasta comunità di lettori. Sarà il primo di decine di romanzi di successo, storie avvincenti che spaziano dall’Asia all’Africa alle Americhe e dall’antico Egitto ai giorni nostri, veri e propri classici del genere.

Da pochi giorni era stato pubblicato il suo ultimo lavoro “Il nuovo regno”. Tra i suoi maggiori successi si ricordano alcuni titoli famosi, come “Il destino del leone”, “La spiaggia infuocata”, “Il dio del fiume”, “Il settimo papiro”, “Come il mare”. I giornalisti del Times hanno definito Wilbur Smith “un autore di culto, uno di quei punti di riferimento cui gli altri scrittori vengono continuamente paragonati”. Smith ha sposato quattro donne diverse: Juliette Sabert nel 1964, poi Anne, Danielle Antoniette Thomas (morta di tumore al cervello nel 1999) e la quarta moglie Mokhiniso. 

Come detto, dopo una mattinata passata a leggere e a scrivere lo scrittore si è coricato e non si è più svegliato. Spetterà al medico legale spiegare il motivo della sua morte.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it