Yasuo Ōtsuka, è venuto a mancare il disegnatore di “Lupin III”

Da poche ore, durante la premiazione dei Tokyo Anime Awards 2021, è stata annunciata la scomparsa di Yasuo Ōtsuka. Regista, disegnatore e animatore di anime, meglio conosciuti come cartoni animati, amati da molte generazioni, come Lupin III e Conan: Il ragazzo del futuro. È morto all’età di 89 anni.

Durante la sua carriera a collaborato assieme a Isao Takahata e Hayao Miyazaki. Ha preso parte alla realizzazione e i primi film giapponesi negli anni ’50 e ’60, tra cui La grande avventura del principe Valiant, Robin e i due moschettieri e mezzo e Il gatto con gli stivali.

Nato a Tsuwano, nella prefettura giapponese di Shiname, l’11 luglio 1931, fin da bambino s’interessa ai primi esperimenti sull’animazione che provenivano, all’epoca, dall’Unione Sovietica. Negli anni’50 si trasferisce a Tokyo, per intraprendere la strada dell’animazione e nel frattempo si fa assumere dal Ministero della Salute nell’ambito della lotta alla tossicodipendenza.

Yasuo Otsuka è stato il Direttore delle animazioni e disegnatore di del celebre Lupin III, di cui ha curato le prime due serie tv e svariati film e special. È proprio a lei che si deve la decisione dei colori delle iconiche giacche del ladro gentiluomo e la famosa 500 gialla.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it