Zakia Seddiki, vedova di Luca Attanasio: “Lo hanno tradito”

Zakia Seddiki, la moglie dell’Ambasciatore Luca Attanasio, rimasto ucciso durante quello che si ritiene essere stato un tentativo di sequestro a Sud di Goma, assieme al Carabiniere Vittorio Iacovacci all’autista, Mustapha Milambo, ha rilasciato, per la prima volta, una dichiarazione.

L’unica risposta che mi sono data – ha affermato la donna – e che posso dare è che qualcuno che conosceva i suoi spostamenti abbia parlato. Lo abbia venduto e tradito”.

Zakia Seddiki, durante i funerali di Stato per le due vittime italiane, ha rilasciato un intervista al Messaggero, ricordando il giorno della tragedia. L’ultima persona ad aver sentito Luca Attanasio, è stata proprio lei. I due coniugi si erano sentiti prima della partenza per l’area del Parco del Virunga.

Ci siamo scritti su WhatsApp – racconta la vedova – Lo faceva sempre. Mi ha mandato due foto nel giro di pochi minuti. Ero tranquilla, sorridente, non avevo alcuna percezione del pericolo. E come me anche lui. Anche nell’ultima foto, quella col Carabiniere Iacovacci. Nello scatto sorridono e salutano”.

La moglie racconta anche i momenti di vita vissuta insieme. Soprattutto rivive il loro primo incontro, quando Attanassio era Console in Marocco. Della convivenza tra due persone di religione diversa, lui cattolico e lei mussulmana, e sulla scelta di come educare le loro figlie.

Saranno le indagini – conclude Zakia – ad accertare cosa è accaduto nella foresta. Nelle ultime ore sono stata travolta dagli eventi, dal dolore per me, per la mia famiglia distrutta. Mentre io ho perso l’amore della mia vita”.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it