Zaporizhzhia, ONU chiede zona di sicurezza. Ok da Zelensky

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensk accoglie con favore le richieste dell’agenzia nucleare delle Nazioni Unite. In sintesi, l’ONU chiede una zona di sicurezza nella centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Dopo la visita degli ispettori dell’AIEA, la scorsa settimana, l’ONU conclude che i bombardamenti devono finire immediatamente nella zona dell’impianto occupato dalla Russia dall’inizio della guerra e che da allora oggetto di ripetuti attacchi.

Si rischia un rilascio illimitato di materiali radioattivi

Zelensky afferma che sosterrà la zona di sicurezza se mira a smilitarizzare il territorio della centrale nucleare. In un rapporto pubblicato ieri l’AIEA afferma che i bombardamenti della più grande centrale nucleare d’Europa potrebbero portare a un rilascio illimitato di materiali radioattivi. Inoltre che la presenza di attrezzature militari russe sul posto potrebbe minarne la sicurezza.

Zelensky: il rapporto rileva la presenza di attrezzature militare russe in loco

Zelensky sottolinea che il rapporto rileva così la presenza di attrezzature militari russe sul territorio dello stabilimento e parla di pressioni sui dipendenti, insieme a “chiari riferimenti all’occupazione militare russa”.

(foto di Pixabay)


 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it