Zelensky celebra un anno della guerra in piazza a Kiev

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky sta celebrando un anno della guerra, nella piazza Santa Sofia di Kiev. Ai presenti ha chiesto un minuto di silenzio per commemorare “gli eroi” che combattono per resistere all’invasione russa e ha affermato: “Gloria a tutti quelli che stanno combattendo adesso”.

Il minuto di silenzio è stato scandito dal suono di tamburi. I presenti allla fine hanno urlato “gloria all’Ucraina”.

Zelensky ha ringraziato l’esercito ucraino, i servizi d’intelligence, le Forze di sicurezza e la Polizia per il loro sacrificio quotidiano. Zelensky ha consegnato medaglie e onorificenze ai soldati durante la cerimonia e alle famiglie dei militari caduti al fronte. Alle prime ore del mattino, Kiev, hanno risuonato le campane per segnare l’anniversario dell’invasione russa.

Nel suo intervento Zelensky  ha detto: “Il vostro sforzo rende più vicina la vittoria, e decide se l’Ucraina esisterà. Ogni giorno dipende da te, soldato ucraino. Sei la persona più importante, sei la ragione per cui sono oggi ancora vivi milioni di ucraini. Sei il motivo per cui suonerà la vittoria” .

Volodymyr Zelensky sul suo account Twitter  ha scritto: “Il 24 febbraio 2022 milioni di noi hanno fatto una scelta: non una bandiera bianca ma una blu e gialla. Non fuggire, ma affrontare. Resistendo e combattendo. E’ stato un anno di dolore, di lacrime, di fede e di unità. E durante quest’anno siamo rimasti invincibili. E sappiamo che il 2023 sarà l’anno della nostra vittoria!”

Il Presidente ucraino, in un messaggio video rivolto alla Lituania, ha detto: “La Russia deve perdere la guerra perché smetta di voler conquistare i territorio di cui non ha più il controllo come una volta. Il revanchismo russo deve dimenticare per sempre di Kiev, di Vinius, di Chisinau e di Varsavia, dei nostri fratelli in Lettonia ed Estonia, in Georgia e in ogni altro Paese che è ora minacciato da Mosca”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it