Zelensky: “non cederemo il Donbass alla Russia”. E Mosca minaccia gli alleati degli USA

La battaglia per il Donbass per noi è molto importante. Kiev non cederà quella parte di territorio perché farlo potrebbe condizionare il corso della guerra. Non mi fido dell’esercito e della leadership russa. Ecco perché non possiamo perdere questa battaglia“. Lo ha detto il Presidente ucraino Voldymyr Zelensky in un’intervista alla CNN.

Nel frattempo arriva anche la notizia che Mosca ha deciso di “minacciare” tutti gli alleati USA o comunque tutti quelli che non sono dalla parte della Russia. “È tempo che le autorità statunitensi e britanniche ammettano le loro responsabilità nell’escalation della crisi globale e interrompano le consegne di armi all’Ucraina, che possono avere “conseguenze deplorevoli per il mondo intero“. Lo ha dichiarato su Telegram il Presidente della commissione per gli affari internazionali della Duma di Stato, Leonid Slutsky. 

Slutsky ha continuato scrivendo: “E’ giunto il momento che gli Stati Uniti e la Gran Bretagna ammettano la responsabilità della crisi globale divampata a causa della loro politica sconsiderata in Ucraina e smettano di rifornire di “granate” l’intero “Zoo di Kiev”. Perché l’effetto che ne può derivare può essere molto deplorevole per il mondo intero. I mezzi di cui ha bisogno per la difesa, compresi i veicoli blindati”.

Slutsky ha sottolineato che in questo caso non si tratta di difesa, ma del desiderio dei “tutori occidentali del regime di Kiev di continuare a utilizzare l’Ucraina come trampolino di lancio per affrontare la Russia. Mosca ha lanciato un avvertimento su un approccio irresponsabile alla sicurezza globale, che potrebbe avere conseguenze imprevedibili. Se il messaggio non dovesse essere recepito, allora, come ha osservato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, qualsiasi carico che contenga armi per l’Ucraina potrebbe diventare un obiettivo legittimo per l’Armata russa“.

Anche il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha fatto capire che Mosca è pronta: “La Russia è in grado di “reggere” l’attuale confronto con l’Occidente“. Come se dovessero prepararsi ad una nuova battaglia.
 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it