Ichnusa:raccolta di bottiglie di vetro abbandonate in Sardegna

Ichnusa porta avanti da anni alcuni progetti per contribuire alla tutela della Sardegna. Quest’anno lo fà con una squadra d’eccezione: le persone del Birrificio, Legambiente Sardegna, Urban Center,  cittadini e  turisti, chiamati a essere parte integrante di un movimento virtuoso.

“Il Nostro Impegno” è l’iniziativa lanciata nel 2024 daIchnusa proprio contro l’abbandono del vetro nell’ambiente.

Per sensibilizzare le persone circa l’importanza di non abbandonare i rifiuti, Ichnusa ha deciso di fare un passo in più, attraverso la realizzazione dei bidoni speciali per la raccolta del vetro che saranno distribuiti nei luoghi della socialità e nei principali punti di ritrovo nelle zone costiere dell’isola. I bidoni saranno decorati da giovani muralisti e illustratori sardi con messaggi di sensibilizzazione,, nella tradizione del muralismo sardo.

Matteo Borocci, direttore del Birrificio Ichnusa, afferma: “L’impegno di Ichnusa nel tutelare le bellezze della Sardegna ha radici profonde. Da anni siamo attivi sul territorio e facciamo squadra con le comunità locali per promuovere e difendere la bellezza della nostra Sardegna. Oggi, con la realizzazione dei bidoni personalizzati da artisti sardi, aggiungiamo un nuovo tassello a questo mosaico di rispetto per l’isola. I bidoni, che saranno distribuiti in alcuni dei principali punti di ritrovo della movida sarda, gli stessi dove,in questi mesi, le persone del Birrificio e i volontari di Legambiente Sardegna hanno intrapresole azioni di pulizia, non sono solo uno strumento per raccogliere il vetro in modo corretto, ma anche un’opera d’arte che celebra la bellezza della Sardegna e la creatività dei suoi abitanti. Tutto questo portando un messaggio sociale estremamente importante e in cui crediamo molto.Infatti, siamo stati chiari fin da subito: se la bottiglia deve finire per terra, allora preferiamo che la nostra birra non sia bevuta affatto”.
Daniele Gregorini, direttore artistico di Urban Center, ha dichiarato: “Questa iniziativa  segna il secondo anno consecutivo di collaborazione tra Ichnusa e Urban Center. Attraverso questa partnership, rinnoviamo il nostro impegno a posizionare l’arte contemporanea e il muralismo come strumento per la cura dello spazio pubblico e diventare portavoce di azioni volte a sensibilizzare la comunità sull’importanza di agire come protagonisti per mantenere in vita gli spazi”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it