Chi siamo

L’editoriale di Ercole Pietro Pellicanò



TFnews è il naturale proseguimento di esperienze editoriali che ho avuto la fortuna di accumulare negli anni. Nel 1988 acquisivo “Mondo Bancario”, rivista che aveva visto la luce nel 1958. In questa iniziativa sono stato sostenuto da un Comitato Scientifico di grande valore, che raccoglieva alte personalità del Mondo accademico, economico, culturale, imprenditoriale. Gli scritti erano improntati, nel dibattere i vari temi, sulla concretezza, senza prescindere da una rigorosa base culturale.

Nel 2009 terminava questo percorso per riprendere nel 2011, con “Tempo Finanziario” caratterizzato da una impostazione più moderna e da contenuti più stringenti, in cui l’economia andava di pari passo con il diritto. Al di là della naturale passione per ciò che divulgavo, sono stato incoraggiato da amici ed estimatori che mi hanno seguito nella nuova avventura e che ringrazio.La Testata si è affermata, divenendo un punto di riferimento per le professionalità interessate alle dinamiche ed alle innovazioni del mondo produttivo

Negli ultimi tempi si è dovuto prendere atto dei cambiamenti epocali che toccano sempre di più il nostro mondo. Da questa constatazione ed attente verifiche andate avanti per un anno, nasce “Tempo finanziario news”, on line. Esso si sviluppa accanto all’edizione cartacea, che prosegue. L’ambizione è quella di mettere a disposizione di una vasta platea, più giovane ed abituata alla velocità ed alla sintesi del web, uno strumento in grado di informare, con onestà e qualità, sui fatti e sulle dinamiche della vita produttiva e civile.

TFnews nasce, pertanto, come quotidiano nazionale d’informazione ad indirizzo economico finanziario, libero e indipendente, consapevole di dover affrontare una sfida indiscutibilmente impegnativa per il contesto editoriale che lo circonda caratterizzato da analoghe iniziative di altissimo profilo.

Il giornale fornirà un’informazione al passo con i tempi del mondo digital, ricorrendo all’utilizzo dei più avanzati strumenti tecnologici e innovativi nel campo dell’informazione generale e specialistica e dell’informazione di pubblica utilità, tanto più in un momento storico in cui il ruolo dell’informazione on line è risultato formativo, strategico e spesso risolutivo, per la gestione e per il superamento delle grandi emergenze planetarie, umane e sociali.

Gli uomini e le donne di TFnews sono coscienti di rappresentare una goccia nell’immenso oceano dell’informazione, ma sono altrettanto consapevoli che, nella storia dell’editoria, esistono esempi illuminanti di realtà di piccole dimensioni che hanno, sorprendentemente, riscosso e riscuotono grandi successi per la qualità dell’informazione e dei servizi forniti.

Il giornale farà tutto il possibile per descrivere e raccontare ai propri lettori il mondo che li circonda ed oggi è il giorno d’inizio.

La Redazione

Direttore Responsabile Antonio Romano

Direttore Editoriale Giovanna Pellicanò

Vice Direttore Responsabile Maria Lavinia Sperotti

Capo Redattore Coordinatore Camilla Ballarin

Social Media Manager Isabella Bellitto

 

Comitato Scientifico di Tempo Finanziario

Guido Alpa
Giuseppe Boccuzzi
Francesco Capriglione
Pierluigi Ciocca
Innocenzo Cipolletta
Carlo Cottarelli
Giorgio Di Giorgio
Emmanuele F.M. Emanuele
Giovanni Ferri
Lucio Ghia
Cesare Imbriani
Renato Loiero
Salvatore Maccarone
Valter Mainetti
Rainer S. Masera
Marcello Messori
Enzo Moavero Milanesi
Mario Nuzzo
Luigi Paganetto
Giovanni Palmerio
Gustavo Piga
Beniamino Quintieri
Vincenzo Sanasi D’Arpe
Paolo Savona
Domenico Siclari
Luca Tomassini

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it