Liguria, il Governatore Toti ricorre al tribunale del Riesame

Il Governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti, arrestato per corruzione lo scorso 7 maggio, ricorre al tribunale del Riesame.

L’annuncio, ufficializzato oggi al Palazzo di giustizia di Genova, dall’avvocato Stefano Savi, era nell’aria. Il legale ha presentato stamani il ricorso contro l’ordinanza del gip Paola Faggioni che venerdì scorso ha rigettato la precedente istanza con cui si chiedeva la revocare dei domiciliari.

Alla luce dei progressi fatti dalle indagini, con i nuovi testimoni ascoltati dai pm, oltre che dalla imponente mole di materiale probatorio raccolto, alla luce altresì dell’interrogatorio dello stesso Toti, della consapevolezza di quanto contestato come reato, della pubblicità dell’inchiesta stessa, della assenza di imminenti tornate elettorali – le prossime saranno il rinnovo del Consiglio regionale alle quali a legislazione vigente Toti non potrà partecipare -, riteniamo che non sussistano più le necessità degli arresti domiciliari“, ha spiegato Savi.

L’avvocato difensore di Toti ha ribadito la necessità di bilanciare le esigenze processuali con quelle del mandato popolare, ritenuto meritevole di tutela dalla legislazione vigente e dalla Costituzione.

(Screenshot TV)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it