Mattarella riceve la bandiera per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi e Paralimpiadi

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto al Quirinale gli atleti azzurri che parteciperanno ai Giochi olimpici di Parigi che gli hanno  consegnato la bandiera tricolore che sfilerà nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi e della Paralimpiadi.

La bandiera è stata consegnata a Mattarella dagli alfieri azzurri, Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo  e agli atleti Luca Mazzone e Ambra Sabatini, quali portabandiera dell’Italia alle Paralimpiadi.

Il Capo dello Stato,a dimostrazione dell’affetto che riscuote tra gli sportivi, si è concesso per decine di selfie con gli atleti.

Mattarella.rivolgendosi agli atleti e ai dirigenti, ha detto: “Io non faccio previsioni ma sono certo che dedicherete tutto il vostro impegno nella lealtà sportiva, nel rispetto degli avversari, dei competitori e farete tutto questo con lealtà e questa sarà la vostra prima vittoria. Poi naturalmente auspico di vedere un pullman pieno di medagliati, ma sarà il comportamento che terrete che onorerà l’Italia”.

Malagò ha dichiarato: “A Parigi non solo vogliamo, ma anche possiamo battere il record di Tokyo. Vogliamo rimanere nella top ten mondiale e rimanere la prima nazione in Europa. Il modello italiano è multidisciplinare, e per molti nel mondo è oggetto di studio, un esempio”.

Malagò ha poi  evidenziato il valore dell’annunciata presenza di Mattarella a Parigi: “La sua presenza alla cerimonia d’apertura di Parigi 2024, il 16 luglio, ci rende orgogliosi, così come la sua presenza il giorno prima all’inaugurazione di Casa Italia. Ci auguriamo che possa ritagliarsi un piccolo spazio del suo tempo per assistere alla prima giornata di gare”. 

Luca Pancalli, presidente del Comitato Paralimpico, ha detto: “Abbiamo grandi obiettivi, promettiamo emozioni. Per noi sarà una edizione record come numeri e aspettative . Abbiamo obiettivi sportivi molto alti, ma ci saranno anche grandi emozioni. Speriamo, Presidente, di renderla orgogliosa e di farla sorridere come ha fatto all’Olimpico, per gli Europei di atletica. A Parigi vogliamo scrivere un’altra formidabile pagina di eccellenza per lo sport italiano”. 

Il Ministro Andrea Abodi ha dichiarato: “la bandiera non sarà un peso ma un simbolo di sostegno e vicinanza di tutto un Paese. Parigi sarà un edizione dei Giochi che torna col pubblico, ma non bisogna dimenticare quello che è successo . E anche la prima edizione dopo l’ingresso dello sport in Costituzione. Questi atleti sono la massima consacrazione di quell’ enunciato. Le emozioni che ci daranno saranno importanti per tutti ma soprattutto per i giovani”.


Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it