Fonti della Prefettura della capitale francese hanno comunicato che sette agenti dei Reparti antisommossa della Gendarmeria sono rimasti feriti e sono stati ricoverati in ospedale in codice giallo per l’esplosione di un ordigno artigianale che è stato lanciato contro di loro durante la manifestazione del 1 maggio a Parigi.
I fatti sono avvenuti verso le 16 di ieri, durante lo svolgimento del corteo da Palace de la République a Nation. Se o do i dati forniti dal Sindacato organizzatore CGT, partecipavano oltre 50.000 persone, ma secondo i dati forniti dalla Prefettura si trattava di 18.000 partecipanti.
Le tensioni, con tafferugli e cariche della Polizia, sono state registrate subito dopo la partenza della manifestazione, quando sono state fermate oltre trenta persone. Hanno sfilato in molti con le bandiere palestinesi e che hanno gridato alcuni slogan contro Israele.
Era presente anche un gruppo di manifestanti contro i Giochi Olimpici di Parigi 2024, che cominceranno il 26 luglio prossimo. Questo gruppo ha dato fuoco a una riproduzione dei 5 anelli, simbolo delle Olimpiadi.
Il Sindacato parla di oltre 200.000 manifestanti in tutto il paese, ma la mobilitazione è stata molto inferiore di quella registrata l’ano scorso, quando si era in piena battaglia contro la riforma delle pensioni.
A Marsiglia i manifestanti sono stati 3.000 per la Polizia, ma oltre 8.000 per il sindacato, a Rennes poco più di un migliaio, a Nantes 3.500, a Lione – dove si sono registrati incidenti e oltre 20 fermi – 6.500.