“Reddito di cittadinanza”: la proposta di abolizione scatena le polemiche

C’è chi ne propone l’abolizione, ma il reddito di cittadinanza è una misura di necessità non solo di civiltà, non possiamo tornare indietro, dopo di che discutiamo pure di modifiche che valgano a migliorarne ancor di più l’efficacia”. Ad affermarlo il leader M5S, Giuseppe Conte nel suo video collegamento con il forum Ambrosetti a Cernobbio.

La sua affermazione ha provocato diversi punti di vista.

Enrico Letta (PD)

Sul reddito di cittadinanza “la nostra posizione è quella del Presidente Draghi: siamo a favore che si modifichi o si migliori. Si parta dalle cose che non hanno funzionato e si mantenga però un intervento a favore della povertà che esiste nel nostro Paese”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a margine del forum Ambrosetti di Cernobbio. Il reddito di cittadinanza è stato spesso pensato come un intervento a favore dell’occupazione, ma è un intervento di contrasto alla povertà. Sul tema della disoccupazione bisogna riformare l’apprendistato e detassare le nuove assunzioni, questi sono gli strumenti che servono”.

Matteo Salvini (Lega)

“Oggi riconfermerò il fatto che ho l’onore di mettere la mia prima firma su una proposta di legge finanziaria per eliminare il reddito di cittadinanza, sono 8 miliardi di euro mal spesi che devo tornare nel settore produttivo per creare lavoro vero e non assistenza”. Lo afferma il segretario della Lega Matteo Salvini a margine del suo intervento a Cernobbio.

Giorgia Meloni (FdI)

“Non sono d’accordo con Giuseppe Conte che il reddito di cittadinanza sia una buona misura, non lo è: è metadone di Stato, non penso affatto sia una misura di sviluppo. Non è mantenendo le persone nella situazione di difficoltà che si migliora la loro condizione ma è creando attorno a loro le condizioni per uscirne“. Così Giorgia Meloni, intervenendo al Festival Ambrosetti a Cernobbio. Il reddito di cittadinanza metadone di Stato? Ovviamente immagino che la Meloni non volesse offendere, non sono così semplicistico e strumentale, ma è un’espressione volgare, forte, mentre bisogna lavorare per l’inclusione“, ha commentato Conte intervenendo alla Festa del Fatto quotidiano.

Andrea Orlando (PD)

“Non rispondo, perché chi usa queste metafore probabilmente non si rende conto di che cosa è la povertà”. Il Ministro del Lavoro Andrea Orlando replica a distanza alla leader di Fratello d’Italia. Entrambi sono presenti al forum Ambrosetti di Cernobbio. “Io credo che ci siano delle modifiche da fare, ma credo che sarebbe un passo indietro per il nostro Paese se tornasse ad essere tra i pochi paesi che non ha uno strumento di contrasto alla povertà”, ha poi aggiunto Orlando.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it