Forte maltempo il 2 giugno nell’Italia centro settentrionale

Da alcuni anni che non si ricordava una Parata del 2 giugno  ai via del Fori Imperiali con la pioggia. Il maltempo ha colpito in questi giorni molte zone d’Italia creando non pochi problemi per la festa del 2 giugno, in particolare Toscana, Emilia Romagna e Puglia, con temporali, trombe marine e grandinate.

In particolare, nella giornata di ieri, un forte temporale si è improvvisamente abbattuto su Pisa nel pomeriggio e ha fortemente rallentato l’operatività dell’aeroporto, provocando allagamenti e disagi anche all’interno dell’aerostazione nella galleria commerciale. Cinque voli in arrivo sono stati dirottati su altri scali mentre alcune partenze hanno accumulato un paio d’ore di ritardo.

Alcuni video sul web hanno mostrato forti infiltrazioni d’acqua all’interno della galleria provenienti dal tetto.In città è piovuto anche se con minore intensità. Allagamenti e ristagni d’acqua sulle strade si sono verificati in diverse zone senza però causare particolari disagi alla viabilità.

Sempre in Toscana, si sono verificate nel pomeriggio di ieri una serie di trombe marine formatesi  di fronte alla costa di Quercianella, a sud di Livorno. Il fenomeno, almeno tre trombe d’acqua che si sono formate al largo tra il faro di Vada e Quercianella, è rimasto visibile per qualche minuto anche da terra.

Maltempo anche in Emilia dove ha  interessato ieri pomeriggio il Modenese e ha provocato danni e disagi soprattutto a Palagano, sull’Appennino, con la tracimazione di fossi. Il Presidente della Provincia di Modena e originario proprio di Palagano, sulla sua pagina Facebook descrive come in  questo pomeriggio Palagano sia stata colpita da “una bomba d’acqua, con grossi problemi su due vie comunali“.

Il Presidente ha segnalato anche diversi smottamenti dai campi adiacenti sui quali sono  intervenuti i Vigili del Fuoco. Disagi anche a Savoniero dove hanno tracimato diversi fossi e canali.

Un’intensa grandinata si è abbattuta ieri pomeriggio nella provincia di Foggia, in particolare nella zona di Borgo Incoronata a circa 10 chilometri dal capoluogo e nel basso tavoliere, soprattutto nella zona di Ordona.

La fitta grandinata ha ricoperto il manto stradale lungo il tratto della statale 16 in direzione Cerignola, provocando anche un tamponamento a catena in cui, fortunatamente, non si sono registrati feriti.

Coinvolta  dall’abbondante grandinata la frazione di Borgo Mezzanone dove vivono numerosi migranti soprattutto in baracche di fortuna. Incessante il lavoro dei Vigili del Fuoco per le numerose chiamate da parte di cittadini al 115 o 112, ma non si sono registrati danni alle persone e alle coltivazioni.

C’e’ attesa per la metà della prossima settimana quando dovrebbero arrivare, secondo le previsioni, il caldo e un primo vero assaggio d’estate.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it