Elezioni nel Regno Unito, trionfo dei Laburisti

Con 545 risultati elettorali dichiarati, il partito laburista ha vinto 372 seggi con una quota di voto del 35,6%, afferma PA Media. I conservatori hanno 90 seggi e una quota di voti del 22,8%. I Liberal Democratici hanno trionfato in 50 circoscrizioni con l’11,2% dei voti complessivi, mentre Reform UK ha ottenuto il 14,5% dei voti, ovvero il successo in quattro seggi. Lo SNP ha cinque seggi, il Plaid Cymru quattro, lo Sinn Féin sei e il DUP quattro. Il Partito Verde ha il 6,8% dei voti e due seggi.

Ora che il partito laburista ha ottenuto i 326 seggi chiave di Westminster, necessari per governare il Paese, e il Primo Ministro uscente Rishi Sunak ha ammesso la sconfitta, cosa possiamo aspettarci?

In poche parole: il Regno Unito avrà il suo primo governo laburista, dopo 14 anni di Governo conservatore. Sunak presenterà le sue dimissioni al Re, che inviterà Starmer a formare il prossimo governo. Questo incontro avviene normalmente a Buckingham Palace.

Niente attese: la transizione al 10 di Downing Street è rapida, ed è possibile che vedremo Starmer entrare nel sacro indirizzo non più tardi di oggi.

Tra le sue promesse elettorali di Starmer c’è l’aumento  degli standard di vita delle persone.

Consolazione dei conservatori: il Partito con il secondo numero più alto di parlamentari, che si prevede saranno i Conservatori di Sunak, che diventa l’opposizione ufficiale alla Camera dei Comuni.

A tutti coloro che hanno fatto campagna per il Labour in queste elezioni, a tutti coloro che hanno votato per noi e hanno riposto la loro fiducia nel nostro Partito, grazie” ha scritto Starmer su X. “Se volete il cambiamento dovete votarlo – aveva detto temendo l’astensionismo – so che ci sono distretti in bilico nel Paese, non do nulla per scontato, rispetto gli elettori e dobbiamo conquistarci ogni voto“.

La maggioranza di seggi che Starmer ricorda quella che Tony Blair (179 seggi) conquistò nel 1997: questo dato indica la portata del successo Labour e del tracollo conservatore.

Per i Tories si tratta del peggior esito per il Partito da quando viene usata la definizione Conservatori, a partire dal 1830. Verrebbe peggiorato il record negativo di 156 seggi che risale al 1906.

E’ stata una notte difficile per i conservatori. Ringrazio gli elettori per il sostegno, non vedo l’ora di continuare a servirli” – ha dichiarato il Premier uscente Suniak”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it