Virologo Crisanti: “Nessun vaccino copre bene contro la variante”

Il virologo Andrea Crisanti ha riferito in merito alla questione vaccini e alla variante Delta: “Il vaccino anti Covid Sputnik? Le autorità scientifiche russe dicono che copre al 90%. I dati in Europa sono ancora frammentari. Comunque in genere nessun vaccino copre bene contro la variante Delta al 100%. Sicuramente i più efficaci in termini di copertura sono quelli a mRna tipo Pfizer e Moderna. E i dati di Israele, se sono veri e confermati, dicono che, anche nel migliore dei casi, contro la variante Delta abbiamo una protezione del 70%”.

Sempre secondo il parere di Crisanti, è giunto il momento per il Governo di pensare alla terza dose. “Israele ha già cominciato” – aggiunge.

“I vaccini da soli non bastano – prosegue – Coi vaccini da soli l’immunità di gregge non si raggiunge. Bisogna passare dalla fase emergenza alla fase sostenibilità, che si ottiene in due modi: con la vaccinazione e sfruttando la finestra di tempo che ti danno le misure di restrizione. Se i casi diminuiscono, è chiaro che quello è il momento per scatenare tutta la nostra forza per tracciare tutti quanti. E invece è la seconda volta che, in coincidenza col calo dei contagi, vediamo il calo dei tamponi. Dovrebbe esattamente accadere il contrario e si fa fatica a capire questa cosa“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it