Federica Pellegrini: cosa farà dopo il ritiro dalle gare

La domanda più ricorrente che i giornalisti fanno alla “divina del nuoto” è: “cosa c’è nel tuo futuro dopo l’addio alle gare?

Federica ha più volte ripetuto di avere una serie fittissima di proposte. Per prima cosa è candidata al CIO in quota atleti e sembra che la “campagna elettorale” stia andando avanti s suo favore in quella direzione.

C’è l’Isl di Napoli a settembre e sarà proprio in quella occasione che darà il suo addio definitivo alla professione di atleta. Ma non basta: al di là dell’attesa pubblicazione del suo libro che sta scrivendo da tempo, ci sarebbe in programma anche un docufilm e la sua partecipazione al Gran Juri’  di Italia’s Got Talent, ma, soprattutto,  ci sarebbe una naturale e legittima volontà di non abbandonare del tutto il nuoto e lo sport in generale.Federica Pellegrini: cosa farà dopo il ritiro dalle gare

Lei stessa in una recente dichiarazione, al termine della gara dei 200 metri,  ha dichiarato: “Mi vedo di certo in un ruolo nello sport e anche al nuoto sento che posso ancora dare tanto“. Dunque, non è detto che Federica lasci il nuoto agonistico definitivamente e come dice un vecchio detto “mai dire mai”.

Prima di lasciare Tokyo, però, Federica conoscerà già se la sua carriera dovrà prendere in considerazione il nuovo percorso della politica sportiva, proprio in virtù delle elezioni del CIO (votazioni al villaggio olimpico fino al 3 agosto) dove lei figura tra i 30 candidati alla Commissione atleti. La professionalità camaleontica e l’intraprendenza che fanno parte del carattere di Federica non ci sorprendono più.

Quando i colleghi giornalisti  le chiedono  se avesse per caso pensato di seguire il percorso di Valentina Vezzali, dà una risposta inequivocabile: “mi sembra too much. Sono troppo poco diplomatica, sarei la prima politica vera…Volevo dire che mi sorprederei a ritrovarmi diplomatica in poltica”.

Non vedo l’ora del dopo“, ripete Federica – “e sono ancora col costume addosso, non so in che parte del mondo e a quale fuso: aspettiamo le proposte e vediamo”.

Ora ha due scadenze non procrastinabili e a cui è certamente molto legata, Questa settimana, infatti, il 5 agosto, Federica festeggerà i suoi 33 anni e il suo ritorno in Italia, che coincide con il riabbracciare i suoi cari, gli amici, i suoi amatissimi cani.

In bocca al lupo Federica!

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it