mascerina-test- oggi

Pubblicato Decreto Legge con nuove regole da oggi

É stato pubblicato oggi nella Gazzetta Ufficiale il decreto legge adottato dal Consiglio dei Ministri che contiene le nuove regole per la quarantena e il Super Green pass e in vigore dalla giornata odierna.

Quindi da oggi niente quarantena per i soggetti asintomatici che abbiano ricevuto la dose booster, o abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, o siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti, con obbligo di indossare mascherine tipo FFP2 per almeno 10 giorni. Il periodo di auto-sorveglianza termina al giorno 5. Le multe da 400 a 1000 euro già previste per chi non rispetta le norme anti-Covid vengono estese anche alle nuove regole su quarantene e obbligo di Super green pass.

Il Ministero della Salute nella circolare sottolinea che i primi dati sull’efficacia dei vaccini nei confronti della variante Omicron: “suggeriscono che la stessa sarebbe in grado di ridurre l’efficacia dei vaccini nei confronti dell’infezione, della trasmissione, e della malattia sintomatica, soprattutto in chi ha completato il ciclo di due dosi da più di 120 giorni. La terza dose riporterebbe tuttavia l’efficacia dei vaccini a livelli comparabili a quelli contro la variante Delta conferendo una buona protezione nei confronti della malattia grave”.

Dal 10 gennaio entrerà in vigore il semi lockdown per i non vaccinati visto che il certificato verde rafforzato sarà obbligatorio ovunque, tranne che nei negozi e per i servizi essenziali.

Nel decreto è previsto che i gestori dei nuovi servizi e attività coinvolte siano tenuti a verificare che l’accesso avvenga rispettando le nuove regole e il possesso del Super pass. Per chi trasgredisce scatta la chiusura o la sospensione dell’attività da 1 a 10 giorni anche per alberghi, sagre, fiere e congressi, feste dopo le cerimonie dove servirà il Super pass e se non viene rispettato l’obbligo di Ffp2 per cinema, teatri e spettacoli, e le regole per le consumazioni al banco.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it