Ucraina (ore 9:00): il punto sulla guerra

Nelle ultime ore è stata trovata una nuova fossa comune a Bucha, lo stesso “teatro degli orrori” che ha visto i corpi torturati di moltissimi civili ucraini. La notizia è stata riportata sul The Guardian insieme a una foto che ritrae diverse persone intorno alla fossa nei pressi di una chiesa.

La Presidente dell’Unione Europea Ursula von der Leyen ha affermato che nei porti europei è fatto divieto di ingresso alle navi russe. e ha ribadito che “i soldi europei non devono andare in Russia“.

Sempre nella notte, è stato bombardato a nord di Zaporizhzhia nell’Est dell’Ucraina, un deposito di petrolio di Dnipro città industriale di 1 milione di abitanti. A darla notizia il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Valentin Reznitchenko, su Telegram. “Fortunatamente non ci sono feriti”. Riferisce il governatore.

Dagli Stati Uniti, il segretario Antony Blinken ha annunciato che manderanno 100 milioni di dollari in aiuti militari all’Ucraina.

In merito ai negoziati, il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha riferito che “risolvere tutti i problemi in un accordo e porre fine alla guerra con la Russia è difficile e improbabile”. Risolvere quindi la questione del Donbass e della Crimea non potrà essere risolta nel corso dei negoziati in corso, “soprattutto quando ci sono carri armati sul nostro territorio, i razzi colpiscono le nostre città, ci sono situazioni difficili in città assediate, come Mariupol”.

Anche i social si schierano. Twitter ha annunciato nuove misure contro gli account del Governo russo per ridurre la circolazione della propaganda ufficiale russa sul social network. Questi account ufficiali non saranno più “consigliati” agli utenti di Twitter in nessuna categoria.

Sono almeno 5.000 i crimini di guerra commessi dai russi che sono al momento oggetto d’indagine in Ucraina. Lo ha annunciato la procuratrice generale Ucraina, Irina Venediktova, in un briefing a Bucha.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it