Ucraina il punto

Ucraina (ore 14): il punto sulla guerra

Si terrà domani l’incontro tra il Presidente ucraino Zelensky e la Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen. La notizia è stata riportata dal capo di stato Sergei Nikiforov. In questi giorni, Borrell e Ursula Von der Leyen saranno in visita a Kiev.

Continuano le denunce da parte dell’Ucraina sulle azioni dei soldati russi. Il sindaco di Irpin Alexander Markushin ha affermato che i russi, in città, hanno sparato alle persone e poi sono passati sui cadaveri con i carri armati. “Gli uomini – riferisce il sindaco – sono stati portati via in cambio di prigionieri, ci sono testimonianze su persone fucilate perché non volevano arrendersi. È morto un bambino, sono morti molti uomini”.

Il sindaco di Bucha ha riferito che sono stati trovati uccisi 320 civili. “Gli specialisti stanno lavorando sui corpi” – sostiene il sindaco. “Si trovano in tenute private, parchi, piazze”.

A Leopoli continuano a suonare le sirene antiaeree. A riferirlo attraverso un tweet è Philip Crowther, corrispondente dell’Associated Press. Mentre a Mariupol, i filo-russi fanno sapere che stanno combattendo contro migliaia di ucraini. I combattimenti si stanno concentrando sul sito dell’acciaieria Azovstal e nel porto che rappresenta le forze separatiste a Donetsk.

Il Primo Ministro olandese Mark Rutte, dopo l’incontro con Mario Draghi, ha riferito che: “Il tetto sul prezzo del gas ha dei pro e dei contro, non siamo completamente d’accordo ma abbiamo detto che saremo pragmatici”. 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it