Chiara Frugoni: addio alla studiosa che ha dato luce al medioevo

È morta a 82 anni la grandissima studiosa e promulgatrice del medioevo Chiara Frugoni. La passione per la storia l’aveva ereditata dal padre, il medievista Arsenio Frugoni.

L’attività di ricerca di Chiara Frugoni si è concentrata soprattutto su San Francesco d’Assisi, ma non solo. Uno dei suoi testi più noti era “Medioevo: storia di voci, racconto di immagini“, pubblicato nel 1999 col celebre storico Alessandro Barbero.

Nata a Pisa nel 1940, si era laureata alla Sapienza di Roma, approfondendo il tema iconografico dei Tre vivi e dei tre morti, dando il via così a un percorso di studi sui secoli tra la caduta dell’impero romano e il Rinascimento e incentrato in particolare, come detto, sulla vita di Francesco d’Assisi. Sul Santo pubblica una serie di titoli importanti, tradotti in più lingue come “Francesco e l’invenzione delle stigmate”del  1993; “Vita di un uomo: Francesco d’Assisi” del 1995; “Le storie di San Francesco” del 2010 e “Storia di Chiara e Francesco” del 2011.

Nel febbraio di quest’anno era stato anche ripubblicato “La fortuna di Alessandro Magno, dall’Antichità al Medioevo” uscito per la prima volta nel 1978.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it