Emmanuel Macron, Presidente uscente della Repubblica francese, si è rivolto ai militanti del suo partito, dopo i risultati del primo turno delle presidenziali che lo vede in testa al ballottaggio del 24 aprile contro la candidata del Rassemblement National, Marine Le Pen.
”Potete contare su di me per attuare il nostro programma di apertura e di indipendenza francese ed europea“, ha detto Macron e ha aggiunto – “Nulla è acquisito, il dibattito che avremo nei prossimi quindici giorni è decisivo per la Francia e per l’Europa”, ha avvertito Macron, invitando i connazionali a sbarrare la strada all’estrema destra di Marine Le Pen in vista del voto per l’Eliseo.
Il presidente uscente ha poi esortato i suoi sostenitori a creare, “al di là delle differenze, un grande movimento politico di unità e di azione” e
ha ringraziato uno per uno tutti i candidati eliminati al primo turno, in ordine alfabetico. Poi ha ripetuto, con un nuovo ringraziamento, i nomi di quelli che hanno invitato a votare per lui al ballottaggio.