Al Forum Ambrosetti a Cernobbio, quando mancano più di venti giorni dalle elezioni, si riunirà il gotha della finanza e della politica che in passato è servito ai Governi come termometro del consenso del mondo economico-imprenditoriale su riforme e indirizzi strategici, e per di più oggi per i leader politici potrebbe essere una sorta di esame pre-elettorale.
Il programma della giornata conclusiva prevede l’intervento di molti Ministri del Governo uscente e alcuni impegnati anche nella campagna elettorale. Sul new deal delle competenze per la competitività dell’Italia, si confronteranno Maria Stella Gelmini e Andrea Orlando, alleati mancati dopo la rottura fra Azione e Pd. Giancarlo Giorgetti parlerà di competitività, Mara Carfagna di riforme abilitanti per il Pnrr.
A mezzogiorno ci saranno gli interventi più attesi con Carlo Calenda, Giuseppe Conte (ma in videocollegamento), Enrico Letta, Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani.
La formula dovrebbe essere quella del ‘giro di tavolo’ di due ore, moderato dal Direttore del Corriere della sera, Luciano Fontana. Dopo i primi test nelle piazze, sui social e persino su TikTok e in appuntamenti istituzionali come il Meeting di Cl a Rimini, ora le proposte e le posizioni dei Partiti si misureranno con un uditorio di industriali, banchieri, finanzieri, economisti, manager e amministratori.
(Foto di The European House)