Le migliori startup con progetti innovativi

(Adnkronos Salute) – Si fa un gran parlare di sostenibilità e cambamenti climatici, di danni e problemi ad essi correlati. Ma quanto si sta davvero facendo per contrastarli? Un contributo importante in ottica di idee e progetti innovativi proviene da startup e giovani realtà imprenditoriali. Che però vanno sostenute nel loro lavoro di ricerca e innovazione. In tale direzione va visto il progetto Encubator, il primo programma di accelerazione per i progetti di startup e realtà innovative in ottica di sostenibilità, con particolare riferimento ai temi relativi ai cambiamenti climatici. Grazie al programma sono state premiate le 7 migliori startup italiane e non che hanno proposto progetti innovativi in ambito di sostenibilità con complessivi 280 mila euro.
Promosso da Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza, Lodi, PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator e Politecnico di Milano, il progetto si rivolge a giovani realtà nate nelle università, nei centri di ricerca e startup capaci di offrire soluzioni innovative nel settore del climate tech e della sostenibilità. Complessivamente sono stati analizzati 220 progetti provenienti non solo da realtà italiane. Tra questi, sono stati selezionati i 15 progetti finalisti che hanno preso parte alla fase finale di fronte a una giuria di esperti, istituti di ricerca, investitori e imprenditori. Alla fine del processo di selezione, sono state premiate le 7 startup che hanno proposto i progetti ritenuti più innovativi.
Nello specifico le realtà premiate sono:
– AraBat, startup pugliese che ha saputo innovare il tradizionale processo metallurgico di recupero delle batterie al litio a fine vita utilizzando gli scarti degli agrumi ovvero acido citrico e bucce d’arancia.
– Reco2, startup laziale che offre prodotti e soluzioni di bioedilizia tra cui pavimentazioni per esterni realizzate con materiali riciclati.
– ReHouseit, realtà lombarda che ha messo a punto un cemento green che ha un impatto nettamente ridotto rispetto a quello tradizionale.
– Gaia Turbine, azienda del Canton Ticino, che ha sviluppato una micro turbina elettrica innovativa con efficienza superiore a prodotti simili presenti sul mercato.
– Volta Structural Energy, innovativa startup che realizza batterie stutturali per impieghi aerospaziali all’insegna della sicurezza e del risparmio di massa e volume.
– H2go Technology, realtà che sta sviluppando una tipologia di celle a ossidi solidi per agevolare la transizione energetica verso l’idrogeno.
– Kinsect, startup emiliana che ha studiato un sistema per produrre farine dagli insetti da utilizzare come mangime negli allevamenti.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it