continuano a giungere le notizie del campo di battaglia dove si sta svolgendo la controffensiva di chi Have nei confronti delle forze armate di Putin. In questi ultimi giorni si è notato come l’esercito ucraino abbia avuto grandi difficoltà nel riuscire a penetrare nelle linee nemiche delle forze armate russe che invece hanno mostrato una maggiore efficacia nella risposta all’attacco ucraino.
Resta ancora una incognita e il timore che i 5000 miliziani della Wagner, che attualmente fonti bene informate riferiscono che sarebbero presenti in Bielorussia, possano riprendere a combattere a fianco dell’esercito di Putin e questo creerebbe l’apertura di un nuovo fronte con ulteriore difficoltà per l’esercito ucraino.
Intanto, il Governatore della regione di Odessa Oleg Kiper.questa mattina ha riferito scrivendo su Telegram che nella notte c’è stato un violento attacco da parte dei russi sulla città, e che ci sono stati anche una quindicina di feriti, tra cui anche bambini e ha aggiunto – “Purtroppo abbiamo un civile ucciso in seguito ad un attacco dei russi su Odessa“.
Nel corso dell’attacco della notte scorsa su Odessa, le forze russe hanno usato almeno cinque tipi di missili secondo quanto annunciato dal Comando Operativo Sud di Kiev, come riporta Ukrinform. I russi hanno usato nell’attacco missili Kalibr, Oniks, Kh-22, Iskander-K e Iskander-M.
“Una parte significativa dei missili è stata distrutta dalle forze di difesa aerea“, si legge in un comunicato. – Il resto ha causato la distruzione delle infrastrutture portuali oltre a danni a edifici residenziali”.
Colpita ance la cattedrale della Trasfigurazione, principale luogo di culto cristiano ortodosso della città.