Ucraina, in stallo la controffensiva

L’Ucraina è in una fase cruciale della guerra con la Russia, perché sembra essere a corto di soluzioni strategiche  in una controffensiva che inizialmente i funzionari avevano definito come un’operazione determinate di Kiev per riconquistare il territorio controllato dalla Russia.

È l’analisi del Washington Post che parla di una situazione di stallo e di avanzamenti limitati a una manciata di villaggi da parte delle Forze Armate ucraine a oltre due mesi dall’inizio della controffensiva.

Complice anche  il rinvio del piano per addestrare i piloti ucraini all’utilizzo degli F-16 e le pressioni esercitate dalle truppe russe a nord.
secondo il Washington Post l’incapacità dell’Ucraina a ottenere successi decisivi sul campo di battaglia fa temere che il conflitto si impantani e il sostegno internazionali cali.

A questo proposito viene citato un nuovo rapporto dell’Intelligence statunitense, secondo la quale la controffensiva fallirà l’obiettivo strategico di riconquistare entro quest’anno Melitopol, nel sudest.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it