Oggi si celebra il Memoriale della Croce Rossa di Solferino (Mantova) il cui programma prevede due importanti appuntamenti.
Il primo è previsto alle 18:15 con la cerimonia di commemorazione della firma della Prima Convenzione di Ginevra, fondamentale per la nascita dell’umanitarismo moderno. Venne siglata da 12 Stati europei, e fu ispirata dalle idee di Henry Dunant, padre fondatore della Croce Rossa.
Dopo i saluti iniziali di Leda Mazzocchi, Presidente del Comitato di Solferino della CRI, interverranno Giuseppe Barrile, Delegato Principi e Valori del medesimo Comitato, Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana, Marzia Como, Delegata nazionale Principi e Valori della CRI, e Erwin Kob, Referente CRI per la Tutela dell’Emblema.
Il secondo comprende un programma di intrattenimento musicale alle ore 21:00. Dopo i saluti del Sindaco di Solferino, Germano Bignotti, il Maestro Remo Anzovino si esibirà in concerto, riproponendo i brani del suo ultimo album “Don’t forget to fly”. Compositore e pianista, nastro d’Argento per la musica dell’arte, è uno dei massimi esponenti della scena strumentale italiana.