Isw: “Controffensiva Kiev avanza a Bakhmut e Zaporizhzhia”, primi tank a metà settembre

L’Institute for the study of war (Isw) ha diffuso aggiornamenti in merito all’andamento della guerra tra Ucraina e Russia: “Le forze ucraine hanno continuato le operazioni di controffensiva vicino a Bakhmut, nell’oblast di Donetsk, e nell’oblast occidentale di Zaporizhzhia il 31 agosto e, secondo quanto riferito, sono avanzate in entrambi i settori del fronte. Lo stato maggiore di Kiev e la viceministra della Difesa Hanna Malyar hanno riferito che le forze ucraine hanno continuato le operazioni offensive nelle direzioni Bakhmut e Melitopol e hanno ottenuto un successo non specificato in direzione di Novodanylivka-Novoprokopivka“.

Malyar ha anche affermato che le forze ucraine hanno ottenuto un successo non specificato nella direzione di Bakhmut – prosegue l’Isw – il capo ucraino della direzione principale delle forze missilistiche e dell’artiglieria e dei sistemi senza pilota dello stato maggiore, Generale di brigata Serhiy Baranov, ha dichiarato che i sistemi di artiglieria forniti dalla Nato con una gittata compresa tra 30 e 40 km consentono alle forze ucraine di distruggere i sistemi di artiglieria russi e costringere le forze russe a spostare la loro artiglieria più lontano dalla linea del fronte“.

L’Ucraina, inoltre, riceverà a metà settembre i primi 10 carri armati Abrams, rispetto ai 30 promessi dagli Stati Uniti. I mezzi sono attualmente in Germania per un ricondizionamento, una volta completate le operazioni verranno spediti in Ucraina.

I nuovi carri, che saranno guidati da soldati ucraini addestrati alla conduzione dei mezzi, potrebbero rappresentare un grande vantaggio sul campo di battaglia per l’esercito ucraino.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it