In lieve aumento l’incidenza dei casi Covid-19 nel nostro Paese. L’ultima settimana fa segnare 75 casi per 100mila abitanti, dato di poco superiore a quello riscontrato la settimana scorsa, quando era di 66 casi per 100mila abitanti.
Numeri evidenziati dal monitoraggio settimanale Covid della Cabina di regia Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute, visionati da Adnkronos Salute.
L’incidenza più elevata si registra in Veneto, con 101 casi per 100mila abitanti. La più bassa, invece, in Sicilia con 8 casi per 100mila abitanti.
Non desta preoccupazione, al momento, la situazione degli ospedali. I posti letto occupati dai pazienti affetti da Covid è pari al 5%, con 3.136 ricoverati. Anche in questo caso è lieve l’aumento rispetto al monitoraggio della scorsa settimana, quando si è registrato un 4,4%. Stabile la condizione dei reparti di terapia intensiva, pari all’1,1%, con 94 ricoverati.
I tassi di ospedalizzazione e mortalità, nonché quelli di ricovero in terapia intensiva, aumentano in base all’età, presentando valori più elevati nella fascia dell’età over 90.
(Foto da Pixabay)