“L’obiettivo di Hamas sembra essere quello di eliminare la presenza ebraica da questa terra e sono passati all’azione. Questo rappresenta l’attacco più atroce contro la comunità ebraica dai tempi dell’Olocausto. Non avremmo mai immaginato che potesse accadere di nuovo, eppure eccoci qui. In risposta a questa tragedia indicibile, c’è solo una reazione possibile: l’Europa si schiera al fianco di Israele. Israele ha il diritto di difendersi e, anzi, ha il dovere di proteggere il suo popolo”, ha dichiarato la Presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, durante il suo incontro con il primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu.
“Il Parlamento europeo ha espresso la più ferma solidarietà al popolo israeliano. Dobbiamo e possiamo fermare Hamas e lavorare insieme per affrontare le conseguenze umanitarie di questa crisi”, ha sottolineato la Presidente dell’Eurocamera, Roberta Metsola, in un incontro con il presidente d’Israele, Isaac Herzog, accompagnata anche dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen. “Abbiamo visitato Kfar Azza e non ci sono parole per descrivere ciò che è accaduto. Sostengo pienamente l’appello di Israele a Hamas: rilasciate immediatamente gli ostaggi e smettete di usare i civili come scudi umani, come avete fatto in passato“, ha spiegato von der Leyen.
“Siamo qui per esprimere la nostra solidarietà al popolo israeliano in seguito al terribile attacco terroristico di Hamas“, ha scritto von der Leyen su un comunicato. “Il terrore non prevarrà. La nostra risposta è cruciale. Possiamo – e dobbiamo – fermare Hamas e fare il massimo per mitigare le conseguenze umanitarie”, ha aggiunto Metsola. La Presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e la Presidente dell’Eurocamera, Roberta Metsola, hanno visitato il kibbutz di Kfar Azza, teatro di uno degli attacchi più efferati perpetrati da Hamas sabato scorso.