Esodo da Gaza City, migliaia di persone in marcia

Israele nega cessate il fuoco, Biden: “Errore l’occupazione di Gaza”

Israele nega il cessate il fuoco nel conflitto con Hamas. “Non c’è per il momento un cessate il fuoco né l’ingresso a Gaza di aiuti umanitari in cambio della fuoriuscita di cittadini stranieri“. Lo rende noto l’ufficio del Premier Netanyahu, commentando notizie diffuse in precedenza circa l’apertura del valico di Rafah alle 9 del mattino ora locale.

Il valico, invece, stando a quanto riportano fonti locali, sarebbe stato aperto. Al suo interno sono attualmente in corso i preparativi logistici per introdurre a Gaza aiuti umanitari e per consentire l’uscita di cittadini stranieri e di palestinesi con doppia nazionalità.

Nella notte ha parlato il Presidente americano Joe Biden, intervenuto nel programma tv “60 Minutes”. Secondo il leader della Casa Bianca un’occupazione israeliana di Gaza sarebbe un grosso errore, poiché Hamas non rappresenta tutti i palestinesi. I contenuti dell’intervista, che andrà in onda a breve, sono stati anticipati dal Washington Post. Secondo Biden Hamas deve essere completamente eliminato, per arrivare alla costituzione, nel tempo, di uno Stato palestinese. Questa strada, però, secondo il Presidente USA non sarà quella che Israele percorrerà almeno nell’immediato futuro.

Sulla necessità di un cessate il fuoco Biden, afferma che Israele sta dando la caccia a un gruppo di persone che hanno commesso una barbarie tanto grave quanto l’Olocausto e che quindi debba rispondere all’attacco subito da Hamas. “Hamas è un branco di codardi. Si nascondono dietro i civili – dichiara Biden – mettono i loro quartieri generali dove ci sono i civili, gli edifici e cose simili. Ma sono sicuro che gli israeliani faranno tutto ciò che è in loro potere per evitare l’uccisione di civili innocenti“.

(Screenshot TV)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it