La Gran Bretagna è attraversata da tensioni in vista della manifestazione pro-palestinese prevista per sabato, in un fine settimana dedicato al ricordo dei caduti delle due guerre mondiali. Gruppi di tifosi di calcio estremisti, secondo quanto riporta il Daily Mail, stanno organizzando un’azione a Londra domenica, affermando di voler difendere la cerimonia ufficiale per i Caduti da possibili minacce “dell’estrema sinistra e i pro-palestinesi”.
La marcia pro-palestinese di sabato ha già causato polemiche per coincidere con la festa dell’11 novembre, in cui si commemora l’armistizio della prima guerra mondiale. La ricorrenza è molto significativa per i britannici, che indossano il papavero rosso nei giorni precedenti per onorare i caduti. Il 12 novembre è prevista una cerimonia nazionale al Cenotaffio di Whitehall in onore dei morti delle due guerre. Nonostante non ci sia alcuna manifestazione filopalestinese prevista per domenica, sorgono preoccupazioni per possibili contestazioni alla cerimonia ufficiale.
In questo contesto, gruppi di hooligans di estrema destra si stanno organizzando per raggiungere Londra in massa domenica. La polizia metropolitana teme che oltre un migliaio di hooligans possano arrivare nella capitale, seguendo l’invito di “Football Lads Against Extremism”, un gruppo di tifosi vicino all’estrema destra, a difendere le cerimonie della Rimembranza dalla “minaccia” della “sinistra estrema e i sostenitori pro-palestinesi”. Pur esortando a non portare armi, le autorità sono preoccupate per la possibilità di un “weekend da incubo” e hanno pianificato rinforzi di polizia a Londra. Pare che due autobus organizzati da un gruppo storico di tifo di estrema destra siano già esauriti.