Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in occasione dell’ottocentesimo anno dalla fondazione.
Nel corso della inaugurazione hanno preso la parola: Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca; Matteo Lorito, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Giuseppe Marzucco, Presidente del Consiglio degli Studenti; Fatima Mahdiyar, studentessa della Scuola di Medicina – in rappresentanza della comunità studentesca internazionale; Maria Carmela Serpico, in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario.
La prolusione è stata affidata ad Andrea Mazzucchi, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici-Docente di filologia della letteratura italiana.
La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella: “La paura non costruisce ma distrugge, soltanto la cultura costruisce. Un ringraziamento alla ministro Bernini per il suo intervento e in particolare per aver messo a conoscenza di quanto realizzato e quanto in corso di attuazione per gli alloggi per gli studenti fuori sede”.
Mattarella ha poi parlato di Europa: “Una questione di primaria importanza ma anche antica L’Europa non è uno spazio geografico soltanto, e non solo un ambito di auspicabile collaborazione fra gli Stati. E’ di più, è cultura comune, valori, campi di consonanza ideale, di principi di libertà, diritto, di rispetto di ogni singola persona. E’ quello che ha consentito lo straordinario fenomeno di integrazione, di promessa di pace. In questa stagione, in cui le guerre riprendono a insanguinare l’Europa e non solo ricordare questi valori è particolarmente importante“.
Al termine della cerimonia, il Presidente Mattarella visisterà gli ambulatori assistenziali del polo universitario di Scampia.