“Cgil e Uil confermano la proclamazione dello sciopero generale e le relative modalità di svolgimento per la giornata del 17 novembre.” Con questa dichiarazione, i sindacati intendono proseguire nella mobilitazione nel settore del trasporto locale nonostante il richiamo della Commissione di Garanzia degli scioperi. Cgil e Uil esprimono la loro disapprovazione per la decisione assunta dalla Commissione, sostenendo che l’interpretazione fornita metta in discussione l’effettivo esercizio del diritto di sciopero sancito dalla Costituzione per tutti i lavoratori.
Per i sindacati, l’astensione dal lavoro del 17 novembre rientra chiaramente nella disciplina dello sciopero generale. Nonostante abbiano richiesto un confronto con la Commissione, questa ha deciso di confermare il provvedimento senza spiegare adeguatamente su quali basi normative si fondi la sua decisione. Cgil e Uil ribadiscono la disponibilità ad aderire alle indicazioni della Commissione per il settore dei vigili del fuoco e del trasporto aereo.
D’altra parte, il Garante sugli scioperi afferma che lo sciopero di 24 ore proclamato da Cgil e Uil per il 17 novembre manca dei requisiti dello sciopero generale e non può essere soggetto a deroghe dalle normative del settore sui servizi pubblici. La Commissione di Garanzia ha inoltre ribadito la richiesta di revocare lo sciopero nel settore aereo e dell’igiene ambientale, riducendo e rimodulando gli orari degli scioperi in altri settori. La Lega, nel commentare la situazione, accusa il leader della Cgil, Maurizio Landini, di capricciosità e sostiene che la Commissione di Garanzia abbia giustamente respinto la richiesta della Cgil di uno sciopero di 24 ore.