Elezioni, Trento: lite nel Centrodestra

Se l’accordo in Trentino non viene rispettato, Fratelli d’Italia ritiene che non abbia senso convocare ulteriori tavoli o stipulare nuovi accordi. Nel centrodestra si sta verificando uno scontro sulle candidature alle prossime elezioni regionali.

La decisione del leghista Maurizio Fugatti, confermato Presidente della Provincia Autonoma di Trento, di non nominare Francesca Gerosa, esponente di Fratelli d’Italia, come sua vice, contrariamente a quanto stabilito nell’intesa precedente alle elezioni, non è stata ben accolta a Via della Scrofa. Il partito di Giorgia Meloni ha deciso di uscire dalla giunta, ma garantirà comunque un appoggio esterno al secondo mandato di Fugatti.

La situazione è altrettanto tesa in Sardegna, dove Fratelli d’Italia ritiene che non ci siano le condizioni per ricandidare alle prossime elezioni regionali l’attuale governatore Christian Solinas, segretario del Partito sardo d’Azione sostenuto dalla Lega di Matteo Salvini. Riguardo al Presidente uscente della Basilicata, Vito Bardi, in quota Forza Italia, ci sono dubbi da parte del Carroccio, che preferirebbe la candidatura di Pasquale Pepe, ex senatore e attuale collaboratore di Matteo Salvini a Palazzo Chigi. Tuttavia, il segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, ha confermato la candidatura di Bardi, sottolineando che non è in discussione.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it