Era il 1976 quando un invincibile quartetto di atleti campioni del tennis come Adriano Panatta Corrado Barazzutti Paolo Bertolucci e Tonino Zigarelli vinsero per l’Italia la prestigiosa e ambitissima Coppa Davis. Fu l’unica vittoria italiana tra le 111 edizioni di Davis Cup, che inutile ripeterlo è la massima competizione mondiale a squadre nazionali dello sport del tennis maschile.
E così non abbiamo ancora smaltito l’adrenalina per il match conclusivo tra Jannik Sinner e Novak Djokovic all’ATP Finals di Torno, che siamo nuovamente in campo perché stiamo per assistere sul rettangolo di Malaga agli incontri finali della Coppa Davis 2023 .
Jannik Sinner sarà il nostro alfiere, numero 4 della classifica Atp come non capitava a un tennista italiano proprio da quel lontano 1976 che ci riporta ai tempi di Panatta.
«Solo Djokovic forse è più forte di Sinner in questo momento» – esclama fiducioso e con coraggio capitan Volandri.
Da domani 21 novembre sono al 26 a Malaga, in Spagna, si giocherà sul veloce indoor del Palacio de Deportes José María Martín Carpena, che ha già ospitato la semifinale della Coppa Davis del 2003 tra Spagna e Argentina e la Final Eight della Coppa Davis 2022.
Un “rettangolo” insidioso e impegnativo e che l’Italia conosce bene: l’anno scorso si fermò proprio nella semifinale contro il Canada, che poi vinse la competizione contro l’Australia.
Saranno in campo le migliori otto squadre rimaste in gioco per i Quarti di finale, ovvero il Canada campione in carica, la Serbia di Novak Djokovic, la Gran Bretagna di Andy Murray, l’Australia finalista l’anno scorso, l’Olanda di Tallon Griekspoor, l’incredibile Finlandia che ha eliminato gli Stati Uniti, la vera sorpresa della competizione, la Repubblica Ceca e ovviamente l’Italia.
La nostra squadra s settembre, in quel di Bologna, si è qualificata come seconda classificata del Gruppo A, dietro al Canada e ha avuto accesso alla fase a gironi grazie a una wild card, ricevuta anche dalla Spagna.
Tra i convocati di capitan Filippo Volandri c’è ovviamente Jannik Sinner, con Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Simone Belelli, ovvero il formidabile quartetto che ci ha fatto accedere alle semifinali di Malaga. Assente Matteo Berrettini per problemi fisici.
L’Italia dovrà affrontare per prima l’Olanda e se dovesse vincere l’incontro affronterà in semifinale la vincente tra Serbia e Gran Bretagna. Dunque si prospetta un ennesimo incontro tra i due finalisti dell’ATP final s’di Torino e chissà che la nota città andalusa non ci riservi una piacevole sorpresa.
Di seguito il calendario dei principali incontri:
QUARTI DI FINALE
- Canada-Finlandia (martedì 21 novembre, ore 16)
- Repubblica Ceca-Australia (mercoledì 22 novembre, ore 16)
- ITALIA-Olanda (giovedì 23 novembre, ore 10)
- Serbia-Gran Bretagna (giovedì 23 novembre, ore 16)
SEMIFINALI
- Canada o Finlandia vs Repubblica Ceca o Australia (venerdì 24 novembre, ore 16)
- ITALIA o Olanda vs Serbia o Gran Bretagna (sabato 25 novembre, ore 12)
FINALE
- Vinc. Semifinale 1 vs Vinc. Semifinale 2 (domenica 26 novembre, ore 16)