Gaza-Israele,oggi pomeriggio tregua e rilascio ostaggi

Scatta oggi nella Striscia di Gaza la tregua di 4 giorni tra Israele e Hamas, durante la quale saranno liberati 50 ostaggi israeliani. I primi 13 lasceranno Gaza oggi. E’ quanto prevede l’accordo entrato in vigore alle 7 ora locale, le 6 in Italia.

L’annuncio dell’intesa è arrivato ieri, al termine di una giornata di incontri, durante la quale la fumata bianca è apparsa a rischio di fronte alla mancata consegna da parte di Hamas della lista delle persone da liberare.

Hamas ha negato di aver concordato  l’ipotesi che la Croce Rossa visiti gli ostaggi israeliani non inclusi nella prima fase dell’accordo, ma ha confermato che potrà fornire informazioni sulle loro condizioni di salute.

L’ufficio del Primo  Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha confermato di aver ricevuto una lista preliminare degli ostaggi che dovrebbero essere rilasciati e il Ministro  israeliano della Difesa, Yoav Gallant, ha precisato che, tuttavia, : “Sarà una tregua breve, al termine della quale i combattimenti continueranno intensamente e faremo pressione per riportare indietro altri ostaggi. Si prevedono almeno altri due mesi di combattimenti“.

Secondo quanto riportano alcuni media israeliani il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden avrebbe chiesto a Netanyahu di agire con calma anche al confine settentrionale con il Libano, ma sempre le medesime fonti hanno sottolineato che Netanyahu non avrebbe fatto alcuna promessa su tema al presidente degli Usa.

Nelle ore che hanno preceduto la tregua, Israele ha comunque continuato alcune operazioni militari. Un raid aereo ha ucciso Amar Abu Jalalah, Comandante delle Forze navali di Hamas a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Secondo il Ministro  della Sanità di Gaza, l’ospedale indonesiano nel nord sarebbe stato colpito da un “intenso bombardamento“.

Hamas, secondo i media locali,  starebbe preparando la liberazione senza condizioni di 23 ostaggi thailandesi frutto di una mediazione dell’Iran.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it