Vigili del Fuoco, Mattarella: “Il vostro è ruolo fondamentale”

Nel contesto della celebrazione della Festa della Patrona Santa Barbara, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha trasmesso un messaggio di gratitudine ai Vigili del Fuoco, evidenziando il loro costante impegno nel fornire servizi professionali e umani alla comunità. Il Presidente ha sottolineato l’importanza di riconoscere il contributo significativo del Corpo nazionale, specialmente alla luce degli eventi calamitosi che hanno colpito diverse regioni del Paese. La risposta tempestiva e determinata dei Vigili del Fuoco di fronte alle sfide ambientali e umane è stata elogiata, con particolare menzione per gli interventi di soccorso durante eventi alluvionali e franosi in Emilia-Romagna, Toscana, Marche e altre zone, oltre alle emergenze internazionali in Libia e in Turchia.

Il Presidente ha enfatizzato il ruolo fondamentale svolto dai Vigili del Fuoco come presidio dei territori, specialmente nelle zone interne e rurali, lodando le iniziative promosse dal Corpo. Ha riconosciuto l’importanza della costante attività di prevenzione dei rischi, della promozione della sicurezza sul lavoro e delle infrastrutture, nonché della salvaguardia del patrimonio storico-artistico in situazioni di pericolo e degrado.

Nel commemorare il 30° anniversario della strage di via Palestro a Milano, il Presidente ha espresso il suo cordoglio per i Vigili del Fuoco che, anche di recente, hanno perso la vita o sono rimasti feriti nell’adempimento del loro dovere. Ha concluso rivolgendo un saluto e gli auguri di buona festa a tutti gli appartenenti al Corpo e alle loro famiglie, sottolineando l’importanza della loro dedizione e sacrificio al servizio della Repubblica.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it